Arredamenti Martinel e i suoi 25 anni di attività con Flavio Barzan

La storica azienda nata nel 1940 a Maron di Brugnera (PN), ha festeggiato i suoi 25 anni di attività sotto l’attenta guida di Flavio Barzan, imprenditore italiano che sin dal suo ingresso in società nel 1997, si è distinto per capacità e originalità nelle proposte, professionalità, competenza delle maestranze e soprattutto per la soddisfazione del cliente finale.

Tra le decisioni più vincenti per l’azienda Arredamenti Martinel si possono annoverare il trasferimento della sede nel 2021 in un’ottica di totale rinnovamento ma soprattutto con un occhio di riguardo all’impatto ambientale. Infatti, nel nuovo showroom situato a Poincicco di Zoppola, sono numerosi gli interventi in chiave green come i numerosi pannelli fotovoltaici a copertura quasi totale dei consumi interni, la stazione di ricarica per auto elettriche disponibile nell’ampio parcheggio e l’utilizzo dell’acqua sotterranea che, adeguatamente filtrata, viene riutilizzata per tutte le necessità interne.

All’interno della nuova esposizione troviamo 3.000 metri quadri, sviluppati in due piani, interamente dedicati a marchi e arredi di alta qualità e prestigio, contestualizzati in un ideale percorso d’arredo che si alterna tra cucine, zona notte, giorno oltre agli uffici direzionali open space.

Ed è proprio qui che l’amministratore delegato ha voluto festeggiare queste nozze d’argento, organizzando un evento che ha messo al centro il design e il suo modo di vederlo come uno strumento creativo utile a coltivare forti connessioni umane, dedicando anche un po’ di tempo a raccontare questi anni a capo dell’azienda.

Il design cambia di anno in anno, cosa può raccontare di questi 25 anni in Arredamenti Martinel?

 “Il cliente e i suoi desideri sono da sempre al primo posto per noi, quindi è fondamentale seguire tutto ciò che ruota attorno alle nuove tendenze. Grazie al supporto dei nostri architetti siamo in grado di aggiornare le nostre proposte per soddisfare qualsiasi richiesta di design. Basti pensare che un tempo era tutto standard e modulare, ora è tutto su misura e personalizzabile.”

Quali sono le sfide vinte in questi anni e come la nuova sede ha confermato la presenza territoriale del brand?

“La nuova sede ha indubbiamente incrementato lavoro e soprattutto nuovi clienti, sia della zona sia degli stati confinanti, proprio per il nostro modo di adattare le proposte e le novità all’interno dello showroom, che non riguardano solo complementi d’arredo, ma soluzioni componibili, come cucine e armadiature oltre a diversi accessori di design. L’investimento fisico dimostra ai numerosi acquirenti internazionali che comprano attraverso il nostro e-commerce, realizzato in collaborazione con Stefano Ogrisek - CEO di EXE Advisor, la stabilità della nostra azienda, orientandoli non solo verso i singoli prodotti ma verso i servizi offerti dal nostro team interno.”

La pandemia ha portato a un cambio di rotta in termini di vendita e acquisti online, quali sono i prossimi obiettivi per l’azienda?

La pandemia ha sicuramente portato un flusso maggiore di acquisti sulla nostra piattaforma, ma per i prossimi due anni vogliamo dedicarci al prossimo obiettivo digitale ovvero riuscire a vendere sempre più in tutto il mondo il servizio di progettazioni di interni supportando il cliente anche nella parte logistica con consegna e, quando disponibile, il montaggio direttamente a casa.”

Il design per lei è uno strumento che crea connessioni, come nasce quindi la collaborazione con i brand presenti nel catalogo Martinel.

“La scelta, per noi vincente, è quella di prediligere sempre brand di altissimo livello solo dopo aver effettuato un’attenta analisi territoriale. Ciò ci permette di individuare le reali necessità della clientela di questa zona e vendere quello di cui ha bisogno. Questa strategia ci ha permesso di ottenere un forte successo in termini di fatturato che rende felici noi, ma soprattutto le aziende che hanno scelto di collaborare al nostro fianco al punto di darci, in alcuni casi, l’esclusiva di zona. È un risultato che si ottiene solo quando alla base di tutto c’è un buon rapporto di fiducia da entrambe le parti ed è una sfida che a 66 anni continuo a cogliere senza fermarmi.”

Durante l’evento sono intervenuti il Viceministro Vannia Gava, l’Assessore infrastrutture Cristina Amirante, gli Assessori Regionali Simone Polesello e Markus Maumair, il Sindaco di Zoppola Antonello Tius e il pari ruolo di Brugnera Renzo Dolfi.

Un ringraziamento particolare va alle aziende che hanno collaborato nell’organizzazione dell’evento e nello specifico gruppo Battistella - Novamobili, Lago, Cattelan Italia, Fiam, Edra, Arrital e Zafferano. Grazie anche ai clienti affezionati che sono intervenuti e all’Assessore allo sport Walter DeBortoli che per l’occasione ha organizzato una partita con i ragazzini del Miba Basket di Pordenone.

Musica e intrattenimento Aaron Paris